Strutture in legno
ExpoTorrisi seleziona solo il legno proveniente da Segherie che attuano politiche di riforestazione (prodotti a Marchio FSC e PEFC) e da Aziende che in materia di selezione e produzione di elementi portanti in legno lamellare e massiccio incollato si attengono alle Direttive contenute nella Norma EN 14080/2013 che hanno adeguato e modificato le classi di resistenza ed i profili prestazionali alle nuove esigenze.
Il legno lamellare è caldo e longevo e rispettando i dettami della bioedilizia consente flessibilità nella progettazione e libertà di forme, assicurando un elevato risultato estetico e un miglioramento nella qualità dell’abitare.
ExpoTorrisi, con l’esperienza maturata nelle costruzioni in legno e grazie alle competenze dello staff tecnico, è in grado di progettare e realizzare strutture in legno lamellare quali: tetti e grandi coperture, ponti, case e verande in legno, giardini d’inverno nonché pergole, carport auto e pensiline.
La costruzione di Tetti, anche con l’utilizzo di capriate in legno, e la realizzazione di grandi coperture in legno lamellare, richiedono conoscenza tecnica dei materiali e delle loro caratteristiche, abilità e precisione nell’esecuzione dei lavori.
Nei casi di Ristrutturazione edilizia, Expo Torrisi è in grado di offrire un servizio chiavi in mano:dalla progettazione alla successiva presentazione della pratica agli uffici competenti, al coordinamento delle singole maestranze coinvolte sino al completamento dei lavori sollevando il cliente dall’impegno di seguire i lavori giornalmente.
Per vivere la casa durante tutti i mesi dell’anno invece, integrando la necessità di un contatto con lo spazio esterno con quella di un ambiente perfettamente caldo e confortevole, ExpoTorrisi propone l’arredo dei terrazzi con Tettoie e con la realizzazione di Giardini d’inverno Pensiline e Carport auto.
Scelto da solo o in combinazione con altri materiali – vetro, acciaio, pietra, cemento –, il legno incarna soluzioni costruttive nuove e adeguate ai parametri della moderna bioarchitettura ad “impatto zero”.
Rivestimenti
Per il rivestimento di facciate di edifici, oltre ai legni naturali per l’estreno ExpoTorrisi impiega lame ventilate in legno composito. Questo sistema di parete ventilata, grazie ai diversi metodi di fissaggio – posa orizzontale, posa verticale, con fughe più o meno variabili –, offre molteplici soluzioni di design.
Trattasi di un prodotto di lunga durata e di facile manutenzione, certificato ISO 14001 e con la certificazione PEFC, la sua composizione e’ 2/3 farina di legno e 1/3 polietilene (prodotti riciclabili al 100%, non tossici in quanto non si utilizzano né colle né formaldeide).
Ideale anche per la pavimentazione di terrazze e bordi piscine, in quanto trattasi di un prodotto imputrescibile, indeformabile, resistente ai raggi UV e al cloro, non necessita di trattamenti particolari bensì di una pulizia ordinaria, le lame non ingrigiscono, non formano schegge e presentano buone proprietà antiscivolo.
Gli infissi in alluminio-legno/ alluminio e PVC.
I serramenti in alluminio-legno a taglio termico sposano la qualità e la naturalezza del legno massello con la tecnologia e le caratteristiche dell’alluminio.
Questa combinazione consente di eliminare l’ordinaria manutenzione degli infissi nella parte esterna, soggetta alle intemperie ed agli agenti atmosferici, e di godere nella parte interna di quel calore che solo il legno sa regalare. I profili in alluminio a taglio termico impediscono la trasmissione diretta di calore per conduzione e riducono il fenomeno della condensa.
La parte interna dell’infisso, inoltre, essendo rivestita da legno massello che non viene mai a contatto diretto con l’alluminio, permette un ulteriore isolamento.
Negli infissi in alluminio la componente metallica assicura una tenuta eccellente e non richiede interventi di manutenzione, inoltre il taglio termico garantisce delle straordinarie proprietà termoisolanti, infatti tutti i prodotti in oggetto sono conformi alle normative vigenti nella Comunità Europea e correlate di marchio C.E. e relativa certificazione energetica.
Gli Infissi realizzati con profili in PVC garantiscono protezione dai rumori-isolamento termico -sicurezza e risparmio energetico. Si aggiunga a questi requisiti che si tratta di un prodotto ecocompatibile e riciclabile.